I generatori di calore

 

La caldaia a condensazione, recupera gran parte del calore dei fumi espulsi utilizzandolo per preriscaldare l'acqua di ritorno. Esprime il massimo delle prestazioni, (risparmio del 40% e oltre) quando viene utilizzata a bassa temperatura (30-50°C), come negli impianti radianti a pavimento e soffitto.

La pompa di calore, il funzionamento di quest'ultima è simile a quello di un frigorifero. Con la differenza che il ciclo frigorifero è invertito. Il principio è semplice: da una sorgente di calore naturale (geotermia, acqua, aria) viene assorbita energia termica che verrà utilizzata per il riscaldamento. Questa energia è gratuita, naturale e rinnovabile. Un sistema di riscaldamento a pompa di calore è composto sempre da tre elementi: impianto sul lato della fonte di energia, pompa di calore, impianto di distribuzione e accumulatore.

Un impianto solare termico è un sistema che trasforma l'energia solare in energia termica. Tale energia può essere utilizzata per il riscaldamento di ambienti e piscine, ma anche per usi industriali. Esistono due principali categorie di collettori solari: piani e sottovuoto; e due tipologie di impianti: a circolazione forzata e a circolazione naturale.

I più produttivi sono i collettori solari a tubi sottovuoto che funzionano 365 giorni all'anno, anche a temperature molto basse. La tecnologia costruttiva a tubi con intercapedine sottovuoto contraddistingue i collettori solari dai normali pannelli piani elevandone il rendimento nelle stagioni fredde fino a +40%.

I collettori solari a tubi sottovuoto riescono a trasformare in calore anche la luce diffusa offrendo cosi ottime prestazioni ed un elevato livello di efficienza.

Energia fotovoltaica significa "elettricità prodotta dalla luce". Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l'energia solare in energia elettrica senza l'uso di alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l'ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti "su misura", secondo le reali necessità dell'utente.

La particolare attenzione volta alla difesa dell'ambiente e al totale rispetto dell'ecosistema sono stati gli input che hanno spinto Casa Comfort ad effettuare una selezione nella ricerca di prodotti e aziende innovative che permettono di avere altissimi rendimenti ed esegui consumi, impiegando unicamente il legno e i suoi derivati, combustibili che dalla natura sono prodotti e che ad essa ritornano mediante un perpetuo flusso circiolare. Le stufe e i caminetti a biomasse sono semplicissimi da utilizzare, garantiscono elevatissimi rendimenti ed emissioni bassissime. Sono macchine completamente automatiche e programmabili, ad esempio il sistema di caricamento, l'accensione, lo spegnimento e la gestione del calore sono funzionalità rese possibili soprattutto grazie all'utilizzo di combustibili triti e del pellet.