Il sistema edificio-impianto 

 

Progettare e configurare un edificio con elevate prestazioni energetiche e con una vivibilità e comfort eccellenti, bisogna tenere conto del  sistema edificio-impianto. Sostanzialmente, la casa o l'immobile in generale, deve essere visto come un organismo vivente composto da diverse parti interdipendenti tra di loro, la cui interazione e interconnessione porta all'efficienza, al risparmio energetico e al comfort al proprio interno..

Il sistema edificio-impianto risponde alle esigenze di benessere e comfort degli utenti attraverso soluzioni integrate basate su un controllo attivo, ibrido o totalmente passivo, che si attiva in base alle diverse condizioni climatiche.

Una progettazione avanzata e completa del sistema edificio-impianto deve tenere conto dei parametri ambientali da cui il comfort termico dipende e che sappia gestirli in maniera efficiente e intelligente, indagando sull'influenza che i diversi parametri ambientali hanno sulla sensazione di comfort e analizzando quali sono i punti critici nella progettazione termotecnica.  

 

Il sistema integrato edificio-impianto, quindi è composto da due macro elementi, l'impianto (che è la parte attiva del sistema ed ha l'obiettivo di raggiungere le condizioni di comfort termoigrometrico ottimale, limitare i consumi energetici e gli impatti sull'ambiente esterno); l' involucro (è la superficie di controllo che delimita il sistema termodinamico "edificio", ed ha la funzione di energia e massa e di mediare le condizioni climatiche esterne al fine di contribuire al raggiungimento delle condizioni di comfort negli ambienti confinati), entrambi devono lavorare in un processo integrato e complesso attraverso sistemi di controllo ed azioni correttive di processo.

Tra gli elementi che compongono tale sistema troviamo, la coibentazione, i ponti termici, le superfici vetrate, i generatori di calore, la distribuzione del calore, la ventilazione meccanica controllata, l'illuminazione a LED.