I Sanitari

 

I sanitari sono gli elementi principali del tuo bagno, la scelta è influenzata notevolmente dallo stile della casa. Il bagno non è più considerato in ambiente di servizio ma è alla pari delle altre stanze. I sanitari hanno solitamente misure standard, ma forme che accontentano i gusti di tutti e adatte a definire la personalità del tuo bagno insieme all'arredo bagno. La scelta, oltre alla tipologia di sanitari, è legata alla forma che può essere di vario genere dalla quella allungata a una affusolata o dalla configurazione tonda alla quella quadrata.

I sanitari tradizionali a pavimento, sono i più utilizzati, hanno uno scarico a pavimento e la cassetta dell’acqua a zaino posta in alto o murata. Il loro vantaggio è la facilità del montaggio: essendo appoggiati a pavimento, il loro peso, insieme con quello dell’utilizzatore, si distribuisce facilmente. Questi sanitari sono adatti ad uno stile classico o d’arte povera.

I sanitari filo muro/parete hanno lo scarico a pavimento o a muro, non presentano alcuno spazio tra il sanitario e la parete. I vantaggi sono principalmente di natura estetica e d’igienicità e praticità. Poiché i sanitari sono aderenti al muro le operazioni di pulizia sono molto agevolate e garantiscono quindi una maggiore igiene. Si adattano ad un stile contemporaneo o moderno.

I sanitari sospesi, creano un effetto visivo di leggerezza e rappresentano un vero e proprio tocco di contemporaneità, rendono facile pulire anche il pavimento al di sotto di essi. Il vantaggio principale è soprattutto il minore ingombro rispetto ai sanitari tradizionali. I sanitari sospesi sono adatti per uno stile moderno o contemporaneo, grazie e le loro linee decise.