La Doccia

 

La doccia negli ultimi anni è sempre più un elemento indispensabile del bagno, alcune volte la si preferisce alla vasca altre la si accostata per avere una libertà di scelta. La doccia piccola o grande che sia è costituita da tre elementi: il piatto doccia, il box e un elemento per l’erogazione dell’acqua. Oggi esistono una vasta gamma di elementi con materiali e dimensioni diverse asseconda delle tue esigenze.

Il piano doccia con la sua struttura e forma va a caratterizzare lo spazio del tuo bagno. Le forme possono essere di vario genere, dal quelle quadrate alle rettangolari, a quelle angolo o a quelle esagonali. Da tenere in considerazione, oltre lo spazio a disposizione, è la tipologia di installazione del piano doccia, che può andare a influire sulla scelta del materiale, questa può essere di tre tipologie. Il piano doccia da appoggio che è rialzato dalla quota del pavimento, il piano doccia ad incasso che è parzialmente inserito nel massetto ed ha un bordo molto sottile ma non impercettibile, ed il piano doccia a filo pavimento dove la sua superficie è continua a quella del pavimento e allo stesso livello. Quest’ultimo può essere rivestito con le piastrelle del pavimento danno ancora di più un senso di continuità alla superficie.

Il box doccia è caratterizzato dallo stile e dal tipo di apertura. Lo stile è determinato dal tipo di profilo. Il box doccia con profili è adatto per bagni dal gusto tradizionale, i profili possono essere in color acciaio o bianchi a seconda delle tue preferenze. Il box doccia senza profili è ideale per un ambiente minimalista e sono caratterizzati da pannelli in cristallo temperato. La doccia walk-in rappresenta una delle ultime tendenze dell’arredamento bagno. Si tratta di una doccia caratterizzata da un elemento fisso in cristallo temperato con l’assenza di porte che donna all’ambiente in senso di semplicità e di eleganza ideale per bagni ampi e spaziosi. I tipi di apertura del box doccia sono ad ante battente, scorrevoli o a libro. Le ante a battente si aprono verso l’esterno, invece le ante scorrevoli scivolano verso l’interno occupando uno spazio minimo. A seconda delle dimensioni della doccia il box può avere una parte fissa e una apribile.

L’erogazione dell’acqua nella doccia può avvenire attraverso l’uso della doccetta con tubo flessibile, del soffione o della colonna. La doccetta con tubo flessibile si aggancia a parete con ausilio dell’asta ed è collegata al miscelatore. Il soffione è elemento fissato a parete o a soffitto e può avere varie forme e dimensioni e seconda del modello scelto, inoltre può erogare l’acqua a pioggia o a cascata. La colonna doccia oltre che incorporare la doccetta e il soffione può anche avere dei fori per i getti d’acqua dorsali.